Con l’arrivo della bella stagione il problema di come allontanare i piccioni dalle proprie abitazioni si fa sempre più sentito. Ecco i metodi non invasivi e che non fanno male ai volatili.

Quando si pensa a come allontanare i piccioni è molto importante pensare prima di tutto alla loro incolumità. Se da un lato è vero che spesso tendono ad essere rumorosi e che i prodotti di scarto che lasciano in giro sono piuttosto seccanti da smaltire, dall’altro rimane indispensabile trattarli bene in quanto esseri viventi. È quindi importante trovare delle vie di mezzo che li tengano lontani, lasciando balconi e giardini puliti senza gravare sulla loro salute.

I metodi per allontanare i piccioni senza fargli male

Se è vero che in giro esistono prodotti aggressivi e che sarebbe davvero il caso evitare, è anche vero che ci sono diverse alternative più soft che possono tornare utili.

piccione
piccione

Riguardo a come allontanare i piccioni dal balcone, ad esempio, ce ne sono di davvero semplici da attuare. Il primo consiste nel posizionare sul balcone, o in prossimità di dove sono soliti fermarsi, degli spaventapasseri che, in questo caso, saranno delle sagome simili a quelle di un volatile.
Visto che i piccioni hanno paura degli altri volatili, dovrebbero evitare di avvicinarsi.

Un altro modo è quello di posizionare degli oggetti riflettenti di cui questi volatili hanno particolarmente paura. Dai cd usati alla carta stagnola, ogni tipo di astuzia sarà più che sufficiente ad evitare che si avvicinino e aiuterà a rispondere alla domanda di come spaventare i piccioni.

Rimedi per piccioni di tipi naturale

Se oltre a come mandare via i piccioni, il problema sta proprio nel non farli avvicinare, in commercio esistono degli oli essenziali resistenti all’acqua che servono proprio a questo e che posizionati nei punti strategici porteranno i volatili a non avvicinarsi senza fargli male.

Se si vuole fare tutto da se si può invece optare per del peperoncino. Questi si potrà posizionare in piccolo vasetti da mettere vicino alle piante o nei punti in cui tendono ad avvicinarsi. In questo modo li si terrà lontani senza far loro alcun male e si potrà tornare a godere dei propri spazi all’aperto.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2022 10:12


Diarrea: cosa mangiare per stare meglio e quali cibi evitare

Come si coltiva il pungitopo e qual è il significato della pianta?